La salsa citronette è una salsa emulsionata a freddo, per questo motivo va lavorata con vigore e con movimenti costanti per evitare che le parti grasse (come ad esempio l'olio), vadano a riunirsi rovinando l'intera emulsione.
La salsa citronette non ha elementi stabilizzanti, ciò significa che se non viene servita e consumata subito dopo la preparazione, tende a separarsi. Per questo motivo, poco prima di servirla, bisogna effettuare una leggera sbattitura per emulsionarla nuovamente. E' ottima per condire ortaggi bolliti, pesce ed insalata (v. anche Antipasto ananas e gamberetti e Involtini di salmone al pompelmo rosé).
INGREDIENTI:
- 7,5 dl di olio extravergine d'oliva;
- 1 limone;
- sale;
- pepe.
Spremete fino in fondo il limone in modo tale da farne uscire tutto il succo; versarlo in una ciotola insieme ad un po' di sale e pepe macinato. A questo punto emulsionate bene, energicamente, tutto il composto con una frusta o una forchetta.
Infine, aggiungete gradualmente tutto l'olio mentre mescolate.
Un consiglio: generalmente queste preparazioni vengono realizzate mediante l'utilizzo di recipienti di piccole dimensioni, pertanto è opportuno usare strumenti che risultino maneggevoli, di piccole dimensioni (come le forchette); qualora fosse vostra intenzione ricorrere alla frutsta, utilizzate quella di grandezza ridotta.
NOTA: a vostra discrezione, potrete aggiungere della senape o delle erbette aromatiche tritate durante la lavorazione.
Buona preparazione!
Elis
Nessun commento:
Posta un commento