sabato 30 luglio 2011

Doughnut o Donut


Buonasera cari lettori!
Come vi avevo promesso, ecco finalmente arrivata la ricetta delle mitiche ciambelle fritte di Homer Simpson! Avevate perso le speranze, eh? ;)
Cominciamo a vedere gli ingredienti necessari.

INGREDIENTI:

  • 400 grammi di farina (oppure metà farina tipo 00 e metà farina di semola di grano duro);
  • 2 dl di latte;
  • 50 granmi di burro ;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 10 grammi di lievito per pane;
  • sale;
  • olio per friggere.

Ora cominciamo a vedere la preparazione dei Donut.

PROCEDIMENTO:

Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte appena intiepidito, attendere qualche minuto prima di versalo in una ciotola aggiungendo il rimanente latte, il burro fuso a bagnomaria, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti con una frusta elettrica ed aggiungete la farina con l'uovo continuando ad amalgamare bene.
Passate ora ad impastare con le mani fino a che l'impasto non diventi sodo ed elastico. Formate un panetto e ponetelo nella ciotola, copritelo con un panno e lasciatelo riposare per un'ora circa in un posto tiepido, fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato.
Prendete il panetto e stendete una sfoglia alta circa 1,5 cm; da questa ricavate delle ciambelle ritagliando il cerchio maggiore da un piattino e quello minore da un bicchierino da liquore. 
Lasciate riposare di nuovo le ciambelle per un'altra mezz'oretta direttamente sulla spianatoia.
Trascorso il tempo suddetto, prendete una padella grande e riempitela di abbondante olio per passare alla frittura. Una volta che le frittelle saranno ben dorate su entrambi i lati, ponetele a scolare su della carta assorbente da cucina.
Per poter glassare le ciambelle si dovrà attendere che si siano raffreddate. La glassa potrà essere fatta a vostro piacimento usando il colore che più vi aggrada. Potrete inoltre aggiungervi (prima che la glassa si raffreddi) codette al cacao, palline di zucchero colorate e/o granella di zucchero.


Buona preparazione e soprattutto non fate che "una ciambella tiri l'altra", come le ciliegie!

                                        Elis

Nessun commento:

Posta un commento