venerdì 22 luglio 2011

Antipasto ananas e gamberetti

Il primo post... non si scorda mai! Per cominciare e farvi "assaporare" quello che in futuro troverete nel mio blog, cosa c'è di meglio di partire dagli antipasti?
Quello che vi propongo oggi è un piatto sfizioso, molto adatto al periodo estivo, facile da preparare e molto scenografico, se presentato adeguatamente.
Ma andiamo con ordine; gli ingredienti per realizzare l'Antipasto ananas e gamberetti sono:
  • 1 ananas;
  • 1 vaschetta di rucola;
  • 1 vaschetta di gamberetti precotti;
  • salsa citronette (per la ricetta di questa salsa, è necessario procurarsi un limone, del pepe e dell'olio; in ogni caso dedicherò a questo argomento un post specifico).


NOTA: Non sono state indicate le quantità specifiche degli ingredienti in quanto molto dipende dal gusto personale; inoltre, c'è sempre da considerare il numero di commensali. Quello che mi preme ricordarvi è comunque di non sbilanciare il piatto facendo prevalere un gusto sugli altri... In cucina, come per tutte le cose della vita, ci vuole equilibrio!

Ora possiamo finalmente addentrarci nella realizzazione dell'antipasto

PROCEDIMENTO:

Tagliare accuratamente con un coltello a lama grossa il ciuffo dell'ananas (ricordatevi di NON gettarlo, in quanto servirà alla fine per presentare il piatto)



Tagliare la parte finale dell'ananas, senza intaccare il frutto.



A questo punto, togliere interamente la buccia dell'ananas in modo regolare, avendo cura di rimanere vicino alla buccia.



A questo punto, tagliare l'ananas in senso verticale. Questa operazione va realizzata con una certa sicurezza, senza titubanza, in quanto, essendo il frutto abbastanza duro, il coltello potrebbe sfuggire.



Tagliare ulteriormente a metà dalla parte del lato più lungo i due pezzi ottenuti.



Dopo aver tagliato l'ananas in 4 parti, togliere da ognuna di queste ultime il torsolo centrale.



Tagliare l'ananas a fettine di circa 0.5 cm l'una in senso orizzontale.



Terminato il taglio dell'ananas, iniziare la cottura dei gamberetti precotti. Mettere in una pentola dell'acqua e portarla ad ebollizione; quindi, versarvi il contenuto della confezione e salare moderatamente (ricordatevi che si tratta sempre di pesce!). Appena riprende l'ebollizione, lasciare il fuoco alto per circa 4-5 minuti. A questo punto spegnere e scolare.



Mentre è in corso la cottura dei gamberetti, cominciare ad allestire il piatto di portata. Posizionare al centro del vassoio il ciuffo dell'ananas (ricordate quello che avete tagliato all'inizio? Ebbene sì... è proprio lui!) e disporre circolarmente le fettine del frutto, sovrapponendole leggermente le une alle altre.



Lavare accuratamente la rucola e posizionarla intorno al letto di fettine di ananas. Non siate avari perchè non deve scarseggiare nel vostro vassoio!



Infine, posate i gamberetti precedentemente cotti solamente sulle fettine di ananas.



 ...Et voilà! Ecco a voi il risultato finale:



Servire l'antipasto accompagnandolo con la salsa citronette che ogni commensale potrà utilizzare per condire a proprio piacimento. Finché il piatto non verrà servito, potrete posizionarlo al centro della tavola come un'originale decorazione.



Buona preparazione!

                               Elis

Nessun commento:

Posta un commento