martedì 26 luglio 2011

Ratatouille


Buonasera cari avventori!
Avete mai visto il cartone animato della Disney "Ratatouille? Parla di un topolino di nome Rémy la cui più grande aspirazione è diventare un grande chef, come il suo idolo francese Auguste Gusteau.
Devo dire che, nonostante le aspettative, questo dvd si è rivelato davvero interessante e non avrei mai immaginato di imparare tanto da un topolino, tantoppiù in considerazione del fatto che si trattava solamente di un disegno... In definitiva, ritengo che Ratatouille, nel suo piccolo, faccia riflettere, in quanto fa capire ad ognuno di noi, grandi e bambini, che, se c'è la volontà e la passione, possiamo fare e diventare tutto ciò che desideriamo ardentemente. E' una lezione di vita e, nello specifico, ritengo possa servire come primo passo per avvicinarsi al magico mondo dell'arte culinaria.
Ora vorrei condividere con voi delle frasi del lungometraggio.

~ Non tutti possono essere dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in ognuno di noi. (Anton Ego)
~ Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il loro lavoro al nostro giudizio; prosperiamo grazie alle recensioni negative che sono uno spasso da scrivere, e da leggere. Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale. Ma ci sono occasioni in cui un critico qualcosa rischia davvero: ad esempio nello scoprire e difendere il nuovo. Il mondo è spesso avverso ai nuovi talenti e alle nuove creazioni: al nuovo servono sostenitori! Ieri sera mi sono imbattuto in qualcosa di nuovo, un pasto straordinario di provenienza assolutamente imprevedibile. Affermare che sia la cucina, sia il suo artefice abbiano messo in crisi le mie convinzioni sull'alta cucina, è a dir poco riduttivo: hanno scosso le fondamenta stesse del mio essere! In passato non ho fatto mistero del mio sdegno per il famoso motto dello chef Gusteau "Chiunque può cucinare!", ma ora, soltanto ora, comprendo appieno ciò che egli intendesse dire: non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque. È difficile immaginare origini più umili di quelle del genio che ora guida il ristorante Gusteau's e che secondo l'opinione di chi scrive, è niente di meno che il miglior chef di tutta la Francia! Tornerò presto al ristorante Gusteau's, di cui non sarò mai sazio. (Anton Ego)
~ Gli uomini hanno qualcosa che mi affascina: non si limitano a sopravvivere… loro sperimentanto, creano! (Rémy)
~ L'alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l'impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi. (Gusteau)

E' tutto gente... buona visione (in tutti i sensi!).

                                Elis

Nessun commento:

Posta un commento