sabato 23 luglio 2011

Cheesecake ai frutti di bosco in coppa

Per la gioia di tutti, bambini e adulti, ecco a voi il primo post dedicato ad un dessert fresco, adatto per il periodo estivo ma che è possibile riproporre tutto l'anno. A New York, i Cheesecake rappresentano le torte per eccellenza e, oltre ai frutti di bosco, si possono servire con salsa di fragola e cioccolato.
Ma ora... bando alle ciance! Iniziamo a vedere gli ingredienti per questo sfizioso dessert.

INGREDIENTI:

  • 3 panetti da 80 grammi di Philadelphia Classico;
  • 100 grammi di "biscotti digestive";
  • 1 dl di panna fresca da montare;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 7 grammi di gelatina in fogli;
  • 1 limone non trattato;
  • 40 grammi di burro;
  • frutti di bosco congelati.



    NOTA: le quantità degli ingredienti indicate sono per circa 4 persone.

    A questo punto possiamo addentrarci nella preparazione vera e propria.

    PROCEDIMENTO:

    Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino, a fiamma bassissima, in modo tale che non bruci.
    In alternativa, potete far sciogliere la sostanza grassa a bagnomaria, sistemandola in un contenitore immerso in acqua bollente che non deve superare i 100 °C. Ricordatevi che il livello dell'acqua non deve superare la metà del contenitore con gli ingredienti altrimenti, raggiunta l'ebollizione, si innalza fuoriuscendo.



    Successivamente, frullate i biscotti nel mixer e, poco alla volta, versate a filo il burro che avete già sciolto. Fate legare i due ingredienti, in modo tale che alla fine risulti un composto omogeneo.



    Dividete il composto ottenuto in 4 coppe e compattatelo bene sul fondo; riponete il tutto in frigorifero e lasciate che solidifichi. Andrà a formare una base con consistenza simile a quella di un biscotto.



    A questo punto, mescolate il Philadelphia Classico con la scorza e il succo di un limone e lo zucchero in un frullatore, formando una crema. Ammorbitite la gelatina in fogli in acqua fredda, scolatela e scioglietela in un pentolino avendo cura di regolare il fuoco a fiamma bassa. Successivamente, amalgamatela con la crema preparata.



    Misurate la panna liquida in un dosatore, versatela nel frullatore e montatela, ottenendo un composto soffice e schiumoso. Non lavoratela molto, altrimenti c'è il rischio di farla diventare dura, quasi come il burro. Ricordate sempre che la panna, per essere montata, deve essere fredda; per questo motivo se la temperatura ambiente risultasse elevata (come in questi giorni d'estate!), riponete il contenitore dove poi andrete a montare la panna in frigo per qualche minuto.



    Unite la panna montata con la crema precedentemente ottenuta. Togliete dal frigorifero le 4 coppe con la base di biscotti e burro e dividete il composto equamente.



    Infine togliete dal congelatore i frutti di bosco, metteteli in un pentolino a fuoco basso con poca acqua, fate formare una cremina e versate il tutto nelle 4 coppe. Lasciate raffreddare le coppe in frigorifero per almeno 6 ore.



     ... Et voilà! Ecco a voi il risultato finale:

     

    Qualora aveste necessità diverse e non preferite usare le coppe per la presentazione finale del dessert, potete versare tutto il composto in uno stampo a cerniera; in tal modo il risultato finale sarà una torta.

    Buona preparazione!

                                  Elis

    Nessun commento:

    Posta un commento