sabato 23 luglio 2011

Involtini di salmone al pompelmo rosé

Rimanendo nell'ambito degli antipasti, questa volta voglio proporvi un accostamento particolare ma sempre molto adatto al periodo estivo. Inoltre, nell'affrontare questa ricetta, vi dimostrerò come si effettua il taglio a vivo di un frutto.
Ed ora procediamo.

INGREDIENTI:

  • 1 confezione di salmone affumicato a fette;
  • 2 pompelmi rosé;
  • 1 confezione di rucola.

NOTA: come vi è stato rammentato precedentemente, le quantità degli ingredienti non sono state scritte con precisione perché possono variare in base al numero dei commensali.


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dovete tagliare i due poli del pompelmo, facendo estrema attenzione a non andare ad intaccare gli spicchi (è consigliabile utilizzare uno spelucchino a lama ricurva, adatto a pelare e tornire frutta ed ortaggi).



Successivamente, pelate a vivo il pompelmo. Questa operazione richiede molta calma, non abbiate fretta nel raggiungere l'obiettivo finale. Tagliate la buccia insieme alla parte bianca del frutto avvicinandovi agli spicchi, facendo attenzione a non tagliarli con la lama. Procedete per tutta la circonferenza del pompelmo. Tolta completamente la buccia, incidete con il coltello ogni singolo spicchio, togliendo le pellicine presenti.



La parte più complessa della preparazione è superata. A questo punto, prendete una fetta di salmone e metteteci sopra un po' di rucola con uno spicchio di pompelmo rosé. Arrotolate e fermate il tutto con uno stecchino. Continuate la lavorazione finché non avrete esaurito tutti gli ingredienti.



Ultimata la realizzazione degli involtini, poneteli dentro un vassoio. Intorno ad essi, aggiungete della rucola per rifinire il piatto di portata.


... Et voilà! Ecco a voi il risultato finale:





Anche questo delizioso antipasto, potrete accompagnarlo con la salsa citronette.


Buona preparazione!
                          
                               Elis

Nessun commento:

Posta un commento